Barone Milio: tradizione, passione, esclusività.

Da oltre due secoli la famiglia Milio coltiva con grande passione degli ulivi secolari e monumentali, producendo un “nettare” di olio extravergine di oliva di alta qualità. Da questa passione è nato “Barone Milio” che ha racchiuso in una bottiglia, nell’unico formato da 25 cl, tutta la storia, l’amore e la tradizione della famiglia. Ogni bottiglia viene numerata, legata e sigillata rigorosamente a mano con il sigillo nobiliare della famiglia. Anche la legatura esprime il profondo legame con il territorio; difatti è l’antico modo utilizzato dalle donne siciliane per chiudere, legandole, le bottiglie di passata di pomodoro. Dal 2016 l’azienda produce e vende solo oli biologici certificati.
Barone Milio è stato il primo olio in Sicilia ad ottenere la certificazione I.G.P. Sicilia.


Tra le cultivar siciliane cosiddette minori, la Minuta è quella che trova maggiore espansione nel cuore dei Nebrodi, in provincia di Messina.
Il contesto di coltivazione, collinare e piedimontano, si spinge sino a circa 800 m s.l.m.; le terrazze e le lunette create dagli olivicoltori pionieri lungo le vallate delle fiumare donano paesaggi ameni, distensivi per gli occhi di chi li osserva.
Antichissimo ulivo siciliano, la Minuta è una cultivar rustica, più resistente alle avversità climatiche e persino al peso della neve grazie al suo legno flessibile e robusto. I frutti sono medio-piccoli e a maturazione medio-precoce. La raccolta si effettua da ottobre a novembre, secondo il grado di maturazione e in funzione dell’altitudine. I metodi di coltivazione sono quelli tradizionalmente usati.
Il suo olio è una chicca: se le olive sono raccolte in anticipo, mostra un fruttato ricco di aromi vegetali e di profumi di olive e foglie verdi; se la raccolta è posticipata, il fruttato è delicatissimo con aromi di frutti di bosco e frutta fresca. Al palato è più o meno amaro, denso al punto tale da lasciare sulla volta del palato una gradevole sensazione di legante (frutta immatura), moderato il piccante.

La Minuta, oltre a ottime qualità nutrizionali, ha un’alta componente in ortofenoli in grado di ridurre il rischio di sviluppo di cellule tumorali e una notevole concentrazione di vitamina E antiossidante.
L’olio viene estratto a freddo per evitare l’alterazione delle caratteristiche qualitative del frutto, in frantoio biologico e presenta le caratteristiche di seguito descritte.

Sensazioni olfattive: fruttato leggero ma persistente con sentori di frutto di pomodoro maturo non maturo e di piante spontanee tipo officinali (il pungente dell’origano).
Sensazioni gustative: amaro equilibrato da cui emergono il pomodoro fresco e la mandorla dolciastra.
Sensazioni cinestetiche: densità e fluidità si compensano lasciando in bocca una gradevole “patina” di olio delicato; il raspo sul palato è moderato e ricorda il burroso di banana; il piccante è poco aggressivo in gola.
Ideale per condire a crudo passati di legumi, pesce, insalata e verdure; per fritture delicate e soffritti; per friggere patate e pesce.
Da utilizzare per guarnizioni e preparazione di dolci. Nel complesso è un olio delicato, di elevato pregio ed è caratterizzato da una bassa acidità, buon contenuto di acido oleico (oltre il 70%) e da ottima conservabilità.

Per maggiori informazioni sul nostro olio: 0941/582068